Ita Rina

Ita Rina

Ita Rina

Pseudonimo di Italina Lida “Ida” Kravanja, poi divenuta Tamara Đorđević, nata a Divaccia in Slovenia il 7 luglio 1907, attrice jugoslava.

Figlia primogenita di Jožef e Marija Kravanja, nacque poco distante da Trieste. Dopo la fine della prima guerra mondiale, si trasferì con la famiglia a Lubiana.Ita Rina 4

Dopo essersi diplomata, nel 1926 partecipò a un concorso di bellezza per selezionare la rappresentante jugoslava di Miss Europa. Non riuscì a vincere la selezione, ma fu notata dal proprietario di un cinematografo di Zagabria, dove si tenne la manifestazione, che inviò le sue fotografie al produttore cinematografico tedesco Peter Ostermayr. La madre non voleva che si recasse a Berlino, e la ragazza fuggì da casa.

Arrivò in Germania nel 1927, ed esordì nel film “Was die Kinder ihren Eltern verschweigen” di Franz Osten. Ma il suo primo ruolo importante lo ottenne in Cecoslovacchia nel film “Erotikon” del 1929.Ita Rina Erotikon 1929

Nel 1931 si sposò studente serbo Miodrag Đorđević, si convertì dalla religione cattolica a quella serbo-ortodossa, e cambiò nome in Tamara Đorđević.

Ita Rina 3

Si ritirò dall’attività cinematografica nel 1940, e si stabilì a Belgrado con il marito, fuggì con la famiglia dalla capitale serba durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e si rifugiò a Vrnjačka Banja.

Riapparve sul grande schermo nel 1960, nel film “Rat”. Tra il 1927 e il 1960 partecipò a diciannove film.

Dal 1967 visse con il marito a Budua, in Montenegro. Sofferente d’asma, morì il 10 maggio 1979. È sepolta nel Cimitero di Novo Groblje a Belgrado.

Ita Rina 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Luglio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...