Ruth Taylor

Ruth Taylor

Nata il 13 gennaio 1905 a Grand Rapids in Michigan, attrice statunitense.

Cresciuta a Portland in Oregon, dove studiò e partecipò a recite amatoriali, ottenne di andare a Hollywood per cercare di far parte del mondo del cinema. Fece la comparsa prima di essere notata da Mack Sennett nel 1925 che la mise al fianco di Harry Langdon nel cortometraggio comico “Lucky Stars”.

Ruth Taylor Gentlemen Prefer Blondes 1928

Ruth Taylor in “Gentlemen Prefer Blondes”, 1928

Per tre anni recitò nelle brevi commedie di Sennett, alcune delle quali con Ben Turpin, fino alla scadenza del contratto. Nel 1928 la Paramount la ingaggiò per il ruolo da protagonista in “Gentlemens prefer Bondes”, con Alice White e Ford Sterling, tratto dal romanzo di Anita Loos. La casa di produzione aveva invitato gli appassionati a scegliere l’attrice che avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Lorelei Lee, la protagonista, ricevendo in risposta circa 14.000 lettere. Quando la scelta fu fatta, la Paramount mandò a ciascun corrispondente una foto di Ruth Taylor.

Ruth Taylor The College Coquette 1929

Ruth Taylor in “The College Coquette”, 1929

Malgrado la buona recitazione degli attori, il film non fu apprezzato dal pubblico, che non si riconobbe nella trasposizione cinematografica dei personaggi del romanzo. Ruth Taylor, che fu scelta nel 1928 tra le tredici WAMPAS Baby Stars dell’anno, partecipò alla commedia “Just Married” al fianco di James Hall. Finito il rapporto con la Paramount, recitò ancora in “The College Coquette” e in “This Thing Called Love” nel 1929. Con il corto “Scrappily Married” del 1930, pose fine alla sua carriera, recitando complessivamente in quarantadue pellicole.

Ruth Taylor wampas

Sposò il 17 marzo del 1930 l’agente di borsa Fred Zuckerman nell’attico al Greenwich Village dell’attrice Phyllis Haver. Le nozze furono celebrate dal sindaco di New York Jimmy Walker, presenti anche Adolphe Menjou e la moglie Kathryn Carver. La coppia ebbe un figlio, Henry, divenuto poi un noto attore e sceneggiatore col nome di Buck Henry

Ruth Taylor Photoplay jul 1928

Ruth Taylor on Photoplay magazine cover, july 1928

Visse a lungo a New York per poi stabilirsi nuovamente in California, dove morì a Palm Springs il 12 aprile 1984. È sepolta nel Forest Law Memorial Park di Los Angeles.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Gennaio, Libri e Riviste. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...