Carole Landis

Carole Landis

Nata Frances Lillian Mary Ridste il 1° gennaio 1919 a Fairchild nel Wisconsin, attrice cinematografica statunitense.

Dopo aver lasciato la scuola a 15 anni, si trasferì in California e iniziò la carriera come ballerina e cantante di night club a San Francisco.

Carole Landis One Million B.C

Carole Landis and Victor Mature in “One Million B.C”, 1940

Trasferitasi a Hollywood per tentare la carriera nel cinema, nel 1937 debuttò con una particina non accreditata nel filmA Star Is Born, cui seguirono altri ruoli marginali in commedie e western di serie B. Nel 1940 venne scritturata dal produttore e regista Hal Roach, che le affidò un ruolo di primo piano nel film “One Million B.C.” con Victor Mature. La pellicola, ambientata in epoca preistorica, ebbe un successo sensazionale. Da un giorno all’altro Carole diventò una star, ammirata per la sua vistosa bellezza e per il suo naturale glamour.

Carole Landis 4

La Landis firmò un contratto con la Twentieth Century Fox e apparve in alcuni musical, distinguendosi in ruoli solitamente di antagonista della primattrice. Con Victor Mature recitò in “I Wake Up Screaming” nel 1941, un interessante noir interpretato anche da Betty Grable, già sua partner in “Moon Over Miami. I tre attori interpretarono insieme l’anno seguente un’altra commedia musicale, “My Gal Sal”.

Carole Landis Grable Mature I Wake Up Screaming

Carole Landis, Betty Grable and Victor Mature in “I Wake Up Screaming”, 1941

Nel 1942 intraprese una lunga tournée in Inghilterra e in Nord Africa, partecipando con altre celebrità, tra le quali le attrici Kay Francis e Martha Raye, all’allestimento di spettacoli di intrattenimento per le truppe militari americane impegnate al fronte durante la seconda guerra mondiale.

Carole Landis Moon Over Miami

Carole Landis in “Moon Over Miami”

Nel 1944 si trasferì in tournée sul fronte del Sud Pacifico con l’attore comico Jack Benny, proseguendo gli spettacoli a ritmo instancabile, tanto che si ammalò più volte gravemente e rischiò di morire di malaria. Il suo impegno e la sua simpatia, uniti alla solare bellezza e fotogenia, la consacrarono comunque tra le pin up più amate dai soldati americani dell’epoca. L’attrice narrò le sue esperienze al fronte in diversi articoli giornalistici e in un libro, “Four jills in a jeep”

Carole Landis 2

Al termine del conflitto ritornò al cinema, ma la sua carriera stentò a riprendere quota. Nel 1946 ottenne il ruolo di protagonista nella commedia “A Scandal in Paris”.

Il declino della carriera iniziò a compromettere la fragilità dell’attrice, già provata da una serie di matrimoni falliti e dalla difficoltà a ottenere ruoli cinematografici di rilievo. Nella sua carriera cinematografica, fino al 1948, prese parte a cinquantanove film.

Carole Landis dead

Nel 1948 si legò all’attore Rex Harrison, all’epoca sposato con l’attrice Lilli Palmer. Fu una relazione tormentata e seguita con accanimento dalla stampa, che condusse lentamente la Landis all’autodistruzione.

Dopo il rifiuto di Harrison di divorziare dalla moglie, Carole si tolse la vita il 5 luglio 1948 con una overdose di Seconal, nella sua abitazione californiana di Pacific Palisades. É sepolta nel Forest Lawn Memorial Park di Glendale in California.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Carole Landis starCarole Landis ha una stella nella Hollywood Walk of Fame al 1765 di Vine Street.

Carole Landis 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Gennaio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...