Gene Tierney

Gene Tierney

Gene Eliza Tierney, nata a Brooklyn il 19 novembre 1920, attrice cinematografica statunitense.

Figlia di Howard Sherwood Tierney e Belle Lavina Taylor, venne chiamata Gene in onore di suo zio, morto giovane. Aveva un fratello più grande e una sorella più piccola. Il padre era un broker di successo di origine irlandese e la madre era insegnante di educazione fisica. Frequentò diverse scuole negli Stati Uniti, visse due anni in Svizzera, dove frequentò una prestigiosa scuola di Losanna. Dopo una visita agli studi della Warner, il regista Anatole Litvak notò la sua bellezza e le chiese di diventare attrice, offrendole un sostanzioso contratto nonostante vivesse ben agiata.Gene Tierney 5

Approdò a Broadway nel 1938, l’anno successivo la sua prima apparizione cinematografica nel western “The Return of Frank James”. Nel 1941 aveva partecipato a cinque film, tra cui il capolavoro “The Shanghai Gesture” di Josef von Sternberg.

Gene Tierney Dana Andrews Laura 1944

Gene Tierney and Dana Andrews in “Laura”, 1944

Gene raggiunse l’apice della sua carriera nel 1943 quale protagonista nella commedia “Heaven Can Wait” di Ernst Lubitsch. Il suo ruolo cinematografico più celebre fu però quella della misteriosa protagonista in “Laura”, diretto da Otto Preminger. Nel 1946 ottenne una nomination all’Oscar quale miglior attrice protagonista per la sua drammatica e intensa interpretazione in “Leave Her to Heaven”. Nel 1947 è la protagonista di uno dei capolavori di Joseph L. Mankiewicz, “The Ghost and Mrs. Muir.

Gene Tierney Leave Her to Heaven 1945

Gene Tierney in “Leave Her to Heaven”, 1945

Nel 1941 sposò lo stilista Oleg Cassini, dal matrimonio nacquero due figlie, Daria e Cristina. In conseguenza della rosolia che l’attrice contrasse durante la prima gravidanza, Daria nacque parzialmente sorda, cieca e con un serio ritardo mentale, una tragedia che fece cadere la madre in una profonda depressione.

Gene Tierney Movie Star Parade nov 1946

Gene Tierney on Movie Stars Parade cover, november 1946

Riprese a recitare, dietro le pressioni esercitate dalla Fox, e a riapparire ai cocktail e alle prime cinematografiche, ma il dramma familiare la costrinse a ricorrere alle cure di uno psicanalista. Successivamente Daria fu affidata a un istituto per ragazzi affetti da disturbi mentali.

Gene Tierney The Ghost and Mrs. Muir 1947

Gene Tierney in “The Ghost and Mrs. Muir”, 1947

Il divorzio da Oleg Cassini nel 1952, fu un altro trauma per lei, che però poco dopo conobbe il principe Alì Khan, reduce dal divorzio da Rita Hayworth. Il primo incontro avvenne in Argentina, dove Gene stava girando il film. I due si incontrarono nuovamente un anno e mezzo dopo. La relazione sentimentale tra l’attrice e Khan fu molto discussa e tormentata, soprattutto perché lui aveva promesso inizialmente di sposarla, ma in seguito ritrattò quanto aveva dichiarato ai giornalisti pubblicamente e troncando il legame.

Gene Tierney 2.jpg

Nel 1960 si sposò per la seconda volta con il petroliere Howard Lee (primo marito di Hedy Lamarr) e, dopo sette anni di lontananza dal set, tornò al cinema nel 1962 con “Advise & Consent di Otto Preminger. Tuttavia le scritture si erano diradate e l’attrice trovò ancora spazio solo in mini produzioni televisive. Si ritirò quindi definitivamente dalle scene. Nella sua carriera recitò in trentanove film e due serie TV.

Gene Tierney 4

Gene Tierney book

Negli ultimi anni di vita si appassionò al bridge, diventando un’esperta giocatrice, e pubblicò “Self-Portait”, un’autobiografia che riscosse un notevole successo.

Gene Tierney grave

Morì il 6 novembre 1991 per un enfisema polmonare, e riposa nel Glenwood Cemetery di Houston.

Gene Tierney star

Gene Tierney ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6125 di Hollywood Blvd.

Gene Tierney 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Donne Famose, Foto, Libri e Riviste, Novembre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...