Mae Marsh

Mae Marsh

Nata Mary Wayne Marsh a Madrid nel New Mexico il 9 novembre 1895, attrice statunitense.

La sua carriera copre cinquant’anni di storia del cinema. Debuttò negli anni ‘10 del XX secolo, poco dopo la sorella Marguerite, venendo diretta da David Wark Griffith e da Mack Sennett, senza avere, contrariamente alla maggior parte degli attori dell’epoca, alcuna esperienza teatrale alle spalle.

Mae Marsh A Child of the Paris Streets 1916

Mae Marsh in “A Child of the Paris Streets”, 1916

Nel 1912 recitò in “Man’s Genesis” e in “The Sands of Dee”, entrambi diretti da Griffith, imponendosi decisamente come sua attrice preferita. Prese così parte ai successivi film di Griffith “Judith of Bethulia”, “The Avenging Conscience: or ‘Thou Shalt Not Kill’”, “Brute Force” e, soprattutto, “The Birth of a Nation” del 1915 e “Intolerance” del 1916, dove interpreta il ruolo di una madre accusata ingiustamente di omicidio.

Mae Marsh Sunshine Alley 1917

Mae Marsh in “Sunshine Alley”, 1917

Lasciò poi Griffith per la Goldwyn Company, ma senza ottenere particolari successi, e nel 1923 tornò con Griffith in “The White Rose”. La sua carriera declinò con l’arrivo del sonoro, come avvenne per tanti attori del muto, ma continuò a girare film, pur in ruoli secondari, come in alcuni diretti John Ford. Nella sua lunghissima carriera, che arriva fino al 1964, partecipò a duecento sei film, negli anni dopo il 1936 quasi sempre non accreditata, e due serie TV.

Mae Marsh 3

Mae Marsh grave

Mae si era sposata nel 1918 con Louis Lee Arms, agente pubblicitario di Sam Goldwyn. Dal matrimonio, durato fino alla morte di lei avvenuta ad Hermosa Beach in California il 13 febbraio 1968, nacquero tre figli. Il marito morì nel giugno 1989 all’età di 101 anni. Sono sepolti insieme al Pacific Crest Cemetery di Redondo Beach, in California.

Mae Marsh 4

Mae Marsh star

Mae Marsh ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 1600 di Vine Street.

Mae Marsh 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Donne Famose, Foto, Novembre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...