Minta Durfee

Minta Durfee

Nome d’arte di Araminta Estelle Durfee, nata a Los Angeles il 1º ottobre 1889, attrice statunitense dell’epoca del muto, conosciuta soprattutto per la sua interpretazione del film “Mickey” del 1918.

Minta Durfee Chaplin Cruel, Cruel Love 1914

Minta Durfee and Charles Chaplin in “Cruel, Cruel Love”, 1914

Mosse i primi passi nel mondo dello spettacolo a diciassette anni, come ragazza di fila in compagnie teatrali locali, diventando poi la primadonna della compagnia di Charlie Chaplin. Agli inizi della propria esperienza teatrale incontrò Roscoe Arbuckle, che sposò nell’agosto del 1908, e che recitò con lei in alcune comiche di Mack Sennett.

Minta Durfee Roscoe Arbuckle

Minta Durfee with Roscoe Arbuckle

La coppia si separò nel 1924, appena prima che scoppiasse lo scandalo per la morte di Virginia Rappe. Arbuckle fu processato tre volte prima di essere definitivamente assolto, la sua carriera fu distrutta e da allora lavorò pochissimo. Lui e Minta divorziarono nel 1925.

Molto tempo dopo la Durfee parlò di Arbuckle come “l’essere umano più generoso che abbia mai incontrato”, disse anche “se potessi ricominciare la mia vita da capo sposerei lo stesso uomo”. Difese inoltre accanitamente Mabel Normand, della quale era molto amica e ne parlò spesso molto bene.

Minta Durfee Laura La Varnie George Nichols Mabel Normand Mickey 1918

Minta Durfee, Laura La Varnie, George Nichols and Mabel Normand in “Mickey”, 1918

Dopo l’epoca del muto lavorò spesso per la televisione, comparendo in trasmissioni come “Noah’s Ark” nel 1956. Continuò inoltre a lavorare nel cinema in ruoli di secondo piano in film come “Naughty Marietta” nel 1935, “Rose Marie” nel 1936, “How Green Was My Valley” nel 1941, “It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World” nel 1963 e “The Unsinkable Molly Brown” nel 1964. Nella sua carriera, che va dal 1913 al 1971, prese parte a centosei film e sei serie TV.

Minta Durfee grave

 

Morì a Woodland Hills in California il 9 settembre 1975, era malata di cuore. È sepolta nel Forest Lawn Memorial Park di Glendale in California.

 

 

Minta Durfee 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Ottobre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...