Marin Sais

Marin Sais

Marin Sais.

Nata a San Rafael in California il 2 agosto 1890, attrice statunitense del cinema muto.

La sua famiglia era discendente da una delle prime famiglie spagnole stabilite in California. Ha iniziato la sua carriera da attrice dopo un viaggio a New York, dove è apparsa nel vaudeville.

Nel 1910 fece il suo debutto sul grande schermo per i Vitagraph Studios di New York City, nell’adattamento cinematografico di “Twelfth Night” di William Shakespeare, accanto a Florence Turner e Julia Swayne Gordon. Recitò in numerosi cortometraggi comici di successo per la Kalem Company con Ruth Roland, Marshall Neilan e Edward Coxen. Nel 1911 fece la sua prima apparizione in un western intitolato “The Ranger’s Stratagem”.

Marin Sais 2

Nel corso degli anni ’10 la sua carriera continuò e mostrò la sua versatilità esibendosi in generi diversi, come cortometraggi comici, western. Nel 1915 per la Kalem Company, recitò nel serial mistery “The Girl Detective”, diretto da James W. Horne, insieme a Ruth Roland e Cleo Ridgely.

Marin Sais The Black Rider of Tasajara 1917

Marin Sais in “The Black Rider of Tasajara”, 1917

Nel dicembre del 1915 stava girando un ruolo da protagonista nel deserto del Mojave quando si scatenò una improvvisa tempesta di sabbia. Lei e la troupe del film rimasero bloccati per un giorno, incapaci di raggiungere l’insediamento più vicino. Marin soffrì seriamente per l’esposizione, ma si riprese dopo alcuni giorni di riposo a Los Angeles.

Nel 1916 iniziò a recitare nel ruolo di Barbara Brent in una serie di cortometraggi western diretti da Horne.

Marin Sais His Birthright 1918

Marin Sais in “His Birthright”, 1918

Nel 1918 era diventata molto popolare e riconoscibile, è stata scelta dall’attore giapponese del cinema muto Sessue Hayakawa per una serie di collaborazioni cinematografiche, la prima nel dramma “The City of Dim Faces”, seguita da “His Birthright”, interpretato anche dalla moglie di Hayakawa, Tsuru Aoki. La collaborazione con Hayakawa si concluse nel 1919 con “Bonds of Honor”, lo stesso anno Marin è apparsa con l’attrice svedese Anna Q. Nilsson nel dramma “The Vanity Pool”.

Marin Sais Thunderbolt Jack 1920

Marin Sais in “Thunderbolt Jack”, 1920

Nel 1920 sposò Jack Hoxie, attore di film western che incontrò sul set di “Tigers Unchained” nel 1916, era il suo secondo matrimonio. I due hanno iniziato a recitare in numerosi film western. La coppia avrebbe divorziato sette anni dopo, e Marin compariva raramente in film al di fuori del genere western dopo il 1920. Un film degno di nota del periodo fu “The Hellion” il diretto da Bruce M. Mitchell nel 1924, che vedeva Boris Karloff in uno dei suoi primi ruoli di spicco.

Verso la metà degli anni ’20 la carriera di Marin era in declino e cominciò a comparire in western a basso costo. Durante gli anni ’30, apparve in una ventina di film, tutti western, tranne per un ruolo non accreditato in “Reefer Madness” nel 1936.

Marin Sais Frontier Outlaws 1944)

Marin Sais in “Frontier Outlaws”, 1944

La carriera di Marin continuò per tutti gli anni ’40 e negli anni ’50, spesso in piccole parti o in ruoli non accreditati, in western mediocri. Due eccezioni sono state nel 1944 in “Frontier Outlaws”, interpretato da Buster Crabbe, e il suo ruolo nel lungo serial del 1949 “Red Ryder”, con protagonista Jim Bannon.

All’inizio degli anni ’50 fece un’apparizione nella serie TV “The Lone Ranger”. L’ultimo suo ruolo prima del ritiro fu una piccola parte nel film per la TV “The Great Jesse James Raid” nel 1953. Tra il 1910 e il 1953 recitò in duecentosettantuno film e una serie TV.

Nei suoi ultimi anni Marin si ritirò al Motion Picture & Television Country House e Hospital a Woodland Hills in California, dove morì il 31 dicembre 1971.

Marin Sais 3

Marin Sais by Witzel

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agosto, Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...