Thelma Todd

Thelma Todd

Thelma Todd.

Nata Thelma Alice Todd a Lawrence nel Massachusetts il 29 luglio 1906, attrice statunitense.

Thelma Todd 3

Soprannominata per la sua morbida bellezza The Ice Cream Blonde e Hot Toddy, è stata famosa nella storia del cinema per i suoi centodiciannove film, girati tra il 1926 e il 1936, e anche per la sua misteriosa morte, dalle caratteristiche degne di un romanzo giallo della scuola dell’hard boiled.

Thelma Todd 5

Studentessa modello e di buone speranze, aspirava a diventare maestra quando nel 1925 fu iscritta a un concorso di bellezza, che vinse con il titolo di “Miss Massachusetts”. Notata da un cercatore di talenti entrò così nel mondo del cinema.

Thelma Todd 4

Scritturata dal Hal Roach, avrebbe dovuto formare una coppia comica, alternativa femminile a Laurel e Hardy, con la sua amica ZaSu Pitts, con la quale girò numerose comiche del genere slapstick, un tipo di comicità nata con il cinema muto. Quando la Pitts lasciò Roach nel 1933, fu rimpiazzata da Patsy Kelly.Thelma Todd Patsy Kelly One-Horse Farmers 1934

Dotata di una bella voce, con un accento snob della Nuova Inghilterra, Thelma non ebbe difficoltà a lavorare anche dopo l’avvento del cinema sonoro, in ruoli sia comici che drammatici, affiancata a Gary Cooper e a William Powell in “Nevada” nel 1927, all’esordiente Cary Grant in “This is the night” nel 1932, a stelle dell’epoca come Harry Langdon, Buster Keaton e Charley Chase. Ebbe un buon successo la sua interpretazione nel film giallo “The Maltese Falcon” del 1931.

Thelma Todd Buster Keaton Speak Easily 1932

Thelma Todd with Buster Keaton in “Speak Easily”, 1932

Thelma Todd Harry Langdon Hotter Than Hot 1929

Thelma Todd with Harry Langdon in “Hotter Than Hot”, 1929

Recitò anche con i Fratelli Marx in “Monkey Business” nel 1931 e “Horse Feathers” nel 1932. Lavorò anche con Laurel e Hardy nei cortometraggi “Unaccustomed as we are” nel 1929, “Another Fine Mess” nel 1930, “Chickens Come Home” e “On the Loose” nel 1931, nei lungometraggi “The Devil’s Brother” nel 1933 e “The Bohemian Girl” nel 1936, dove ebbe una piccola parte.

Thelma Todd The Maltese Falcon 1931

Thelma Todd in “The Maltese Falcon”, 1931

Fu questo l’ultimo film di Thelma Todd, che morì prima di averlo potuto finire. Hal Roach fece togliere tutte le scene in cui appariva Thelma, lasciando solo un suo numero musicale.

Thelma Todd_s Sidewalk Cafe

Nel 1930, insieme al suo amante Roland West, Thelma aveva aperto il “Thelma Todd’s Sidewalk Cafè”, un night club ristorante, a poca distanza da Santa Monica e Malibu, come centro d’attrazione per turisti in cerca di stelle del cinema. Nel secondo piano del locale c’era anche l’appartamento di Thelma.

LaThelma Todd death notorietà del locale aveva attirato l’interesse del gangster italo-americano Lucky Luciano, che aveva proposto a Thelma, che però aveva rifiutato, di impiantare una sala da gioco illegale nel piano superiore, per attirare i ricchi giocatori di Hollywood. La mattina del 16 dicembre 1935, Thelma fu trovata nel garage dell’edificio, all’interno di un’auto, morta per avvelenamento da monossido di carbonio.

C’erano però alcuni particolari poco convincenti sul presunto suicidio. Il suo vestito era macchiato di sangue, non era stato trovato alcun biglietto d’addio, il suo corpo si trovava in una posizione innaturale, tale da indurre a pensare che fosse stato caricato a forza nell’auto.

Thelma Todd grave

 

Dopo i funerali venne sepolta nel cimitero di Bellevue a Lawrence, nel Massachusetts.

 

 

Thelma Todd star

 

La morte di Thelma Todd, ad appena trent’anni di età, rimane un mistero insoluto. Della sua vita e della sua carriera cinematografica rimane la testimonianza di una stella sulla Hollywood Walk of Fame, al 6262 di Hollywood Blvd.

Thelma Todd 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Donne Famose, Foto, Luglio, Miti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...