Dorothy Devore

Dorothy Devore

Dorothy Devore.

Nome d’arte di Alma Inez Williams, nata a Fort Worth in Texas il 22 giugno 1899, attrice e comica statunitense, tra le più popolari interpreti del cinema muto della sua epoca.

La famiglia di Dorothy si trasferì dal Texas a Los Angeles quando era ancora una bambina. Nella città californiana finì i propri studi, unendosi poi a una compagnia, con cui rimase per un anno, che metteva in scena commedie musicali. Passò poi ad interpretare le comiche di Lyons & Moran per la Universal Pictures. Era alla Universal quando venne notata dal regista/produttore Al Christie, uno dei più celebri autori di comiche cinematografiche dell’epoca.

Dorothy Devore Comedies 2Iniziò quindi ad interpretare piccole parti nelle produzioni di Christie, ottenendo presto anche ruoli di primo piano e passando dalle produzioni di un solo rullo a quelle di due rulli, trasformandosi così in una star, grazie alla partecipazione quasi fissa alle Christie Comedies, serie di comiche pubblicate dallo studio Educational.Dorothy Devore Comedies

Dorothy diventò molto popolare nell’industria cinematografica tra il 1918 e la fine degli anni ‘20. Era un’attrice di talento, specializzata in ruoli comici come quello di “Know Thy Wife” nel 1918, diretto da Al Christie. Nel 1923 venne scelta per essere una delle WAMPAS Baby Stars.Dorothy Devore wampas

Quando le si presentò l’opportunità di interpretare film più lunghi decise di non farlo, invece continuò a fare quello che aveva sempre fatto con successo, i film da due rulli, questo nonostante il buon riscontro che aveva ottenuto affiancando Charles Ray come coprotagonista di “45 Minutes from Broadway” nel 1920. Ritornata nel proprio ambiente ideale girò molti filmati di successo, imponendosi come una delle migliori attrici comiche dell’epoca.

Dorothy Devore Charles Ray 45 Minutes from Broadway 1920

Dorothy Devore and Charles Ray in “45 Minutes from Broadway”, 1920

Dorothy Devore Hold Your Breath 1924

Dorothy Devore in “Hold Your Breath”, 1924

Dorothy Devore Motion Picture Magazine Oct 1928

Dorothy Devore on Motion Picture magazine cover, october 1928

Girò l’ultimo film nel 1930, “Take the Heir”, poi si ritirò dalle scene. Ritornò come comparsa nel 1939 in “Miracle on Main Street”. Tra il 1918 e il 1939 le sono accreditati cento film.

Morì a Woodland Hills in California il 10 settembre 1976.

Dorothy Devore 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Giugno. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...