Blanche Sweet

Blanche Sweet

Blanche Sweet.

Nome completo Sarah Blanche Sweet, nata a Chicago il 18 giugno 1896, attrice statunitense all’epoca del cinema muto, iniziò la propria carriera agli albori dell’industria cinematografica di Hollywood.

Blanche Sweet 1915

Blanche Sweet, 1915

Nata in una famiglia di teatranti ed attori di vaudeville, entrò giovanissima nel mondo dello spettacolo. Nel 1909 iniziò a lavorare per la Biograph, ingaggiata da D. W. Griffith. Già nel 1910 era diventata una rivale per Mary Pickford, che aveva iniziato a lavorare per Griffith l’anno prima. Il risultato della situazione fu che la Pickford lavorò anche per altre compagnie, lasciando definitivamente la Biograph nel 1913.

Blanche Sweet Henry B. Walthall Judith of Bethulia 1914

Blanche Sweet with Henry B. Walthall in “Judith of Bethulia”, 1914

Blanche è famosa per i ruoli di donna energica e indipendente da lei interpretati, in contrasto con l’ideale di femminilità vulnerabile e spesso fragile di Griffith. Dopo alcuni ruoli da protagonista, il film che rappresentò una svolta per la sua carriera fu il thriller diretto da Griffith nel 1911 “The Lonedale Operator”. Nel 1913 interpretò il primo lungometraggio di Griffith, “Judith of Bethulia”. L’anno seguente Griffith voleva affidarle la parte di Elsie Stoneman nel suo celebre “Birth of the Nation”, scelse invece Lillian Gish, che era più vecchia di lei di due anni. Blanche decise così di separare la propria carriera da quella di Griffith, accettando un contratto con la Famous Players-Lasky, che le offriva una paga più alta di quanto la precedente compagnia potesse offrirle.

Blanche Sweet Motion Picture Classic apr 1919

Blanche Sweet on Motion Picture Classic cover, april 1919

Continuò la propria carriera per tutti gli anni ‘10, interpretando numerosi ruoli da protagonista e rimanendo una delle attrici più popolari. Comparve spesso nelle pellicole di Cecil B. DeMille e Marshall Neilan, venne riconosciuta dalla critica del tempo come una delle migliori attrici del muto. Durante il periodo della collaborazione con Neilan, i due ebbero una relazione che portò il regista a divorziare dalla precedente moglie, l’attrice Gertrude Bambrick. La Sweet e Neilan si sposarono nel 1922. L’unione finì nel 1929 e l’attrice accusò Neilan di essere un fedifrago impenitente.

Blanche Sweet Anna Christie 1923

Blanche Sweet in “Anna Christie”, 1923

La carriera di Blanche prosperò anche negli anni ‘20. Partecipò alla prima trasposizione cinematografica di “Anna Christie” nel 1923, la prima pellicola a portare sullo schermo un lavoro teatrale di Eugene O’Neill. Negli anni seguenti interpretò “Tess of the D’Urbervilles” e “The Sporting Venus”, entrambi diretti da Neilan. Iniziò quindi una nuova fase della sua carriera quando diventò una delle più grandi stelle della neonata MGM.

Blanche Sweet Motion Picture Magazine Jan 1925

Blanche Sweet on Motion Picture Magazine cover, january 1925

Con l’avvento del cinema sonoro la carriera della Sweet andò declinando. Girò solo tre film parlati, tra cui “Show Girl in Hollywood” del 1930, prima di ritirarsi dagli schermi e sposare nel 1935 l’attore teatrale Raymond Hackett. La coppia rimase unita fino alla scomparsa di lui, nel 1958.

Blanche Sweet The Sporting Venus 1925

Blanche Sweet in “The Sporting Venus”, 1925

Blanche continuò a lavorare per la radio, interpretò ruoli secondari sui palcoscenici di Broadway. Quando anche quelle porte si chiusero, prese un impiego in un grande magazzino di Los Angeles. Nella sua carriera, che va dal 1909 al 1930, partecipò a cento sessantuno film. Prese parte a tre serie TV tra il 1958 e il 1960.Blanche Sweet sign

Verso la fine degli anni ’60 il suo lavoro venne riscoperto, studiosi di storia del cinema la invitarono in Europa per darle i riconoscimenti che meritava.

Blanche Sweet starMorì a New York il 6 settembre 1986, colpita da un ictus. Il suo corpo fu cremato e le sue ceneri sparse nel Brooklyn Botanical Gardens.

Blanche Sweet ha una stella nella Hollywood Walk of fame al 1751 di Vine Street.

Blanche Sweet 1923

Blanche Sweet, 1923

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Giugno. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...