Anita Berber

Anita Berber

Anita Berber.

Nata a Lipsia il 10 giugno 1899, ballerina, attrice e scrittrice tedesca, vissuta nel periodo della Repubblica di Weimar.

Nata da un’artista di cabaret e un violinista, presto divorziati, viene cresciuta dalla nonna a Dresda. Durante l’adolescenza intraprende studi di danza sotto la direzione di Rita Sacchetto ed Emile Jacques-Dalcroze.Anita Berber 5

Si trasferisce a Berlino dove, nel 1917, debutta come ballerina di cabaret. Nello stesso periodo intraprende una carriera di modella per riviste di moda come Die Dame e Elegante Welte. Inizia a danzare nuda nel 1919, prima ballerina a danzare nuda nella Germania di Weimar. Diventa rapidamente celebre per il suo essere scandalosa, ambigua, bisessuale e per il suo smodato uso di droghe.

Anita Berber by Alexander Binder

Anita Berber by Alexander Binder

Anita Berber Otto Dix

Anita Berber by Otto Dix

Danza spesso indossando un pesante trucco, che nelle foto in bianco e nero e nei film dell’epoca risulta di un nero intenso, sottolineando così le labbra sottili e gli occhi. Taglia i capelli in un caschetto alla moda, che colora spesso di rosso, così come appare ritratta da Otto Dix nel celebre dipinto del 1925.

Appare spesso nelle sue performance in compagnia di Sebastian Droste, si possiamo vedere nel film “Algol” del 1920, In scena entrambi appaiono indossando null’altro che un perizoma, Anita Berber breastAnita occasionalmente indossa un corsetto ben al disotto del petto, mettendo così in evidenza il suo piccolo seno.

Dal 1918 comincia a lavorare nel cinema, reciterà in venticinque film muti fino al 1926, tra i quali alcune pellicole di genere espressionista, e film di educazione sessuale diretti da Richard Oswald.

Nel 1922 viene richiesta da Fritz Lang nel film “Dr. Mabuse, der Spieler”, per sostituire la protagonista, l’attrice norvegese Aud Egede Nissen, nelle scene di danza.

Anita Berber Sebastian Droste

Anita Berber and Sebastian Droste

Si sposò tre volte, nel 1919 con Eberhard von Nathusius, nel 1922 divorziarono. Nel 1923 sposa Sebastian Droste, i due però divorziano lo stesso anno. Nel 1924 sposa Henri Châtin Hofmann, il matrimonio dura fino alla morte di Anita.

La dipendenza della Berber dalla cocaina, la bisessualità di cui non fa mistero, diventano argomento di pettegolezzo pubblico. Si diceva fosse la schiava sessuale di una donna e avesse un’amante di 15 anni. La si poteva incontrare frequentemente nella Berlino di quegli anni nelle hall di alberghi, nightclub e casinò, coperta solamente da un elegante scialle di zibellino, con una scimmietta e una spilla d’argento contenente della cocaina.

Bildnis der Anita Berber

Anita Berber 2

 

Oltre ad essere una cocainomane era anche un’alcolista, all’età di 29 anni dovette disintossicarsi improvvisamente e completamente, perché le venne diagnosticata una galoppante tubercolosi durante una tournée all’estero.

 

Morì il 10 novembre 1928 nell’ospedale di Kreuzberg di Berlino, fu sepolta al Cimitero di San Tommaso a Neukölln, un quartiere di Berlino.

Anita Berber plaque outside Berber's former house in Berlin.

Anita Berber Plaque outside her former house in Berlin.

Anita Berber 4

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Donne Famose, Foto, Giugno. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...