Sylvia Breamer

Sylvia Breamer

Sylvia Breamer.

Nata Sylvia Poppy Bremer a Double Bay, sobborgo di Sidney, il 9 giugno 1897, attrice australiana che recitò nel cinema muto americano.

Fin da piccola studiò con Walter Bentley e successivamente in una scuola drammatica di Sydney diretta da Douglas Ancelon e Stella Chapman. Ha iniziato a comparire sul palco dall’età di 13 anni, subito dopo in produzioni per J. C. Williamson in Australia e Nuova Zelanda.Sylvia Breamer 3

Nel 1914 sposò E. W. Morrison, di quasi trent’anni più vecchio di lei, un attore-regista statunitense che lavorava regolarmente per J. C. Williamson.

Nel 1915 venne notata dai critici, in particolare dopo aver interpretato Muriel Starr in un ruolo da protagonista nel lavoro di George Broadhurst, “Bought and Paid for”. A quel tempo era anche abbastanza famosa da apparire nelle pubblicità dei giornali per la bevanda Clement’s Tonic.Sylvia Breamer 2

Come l’attrice sua contemporanea Enid Bennett, decise di tentare la fortuna negli Stati Uniti. La coppia partì per San Francisco nell’ottobre del 1916. Il matrimonio non durò molto, Morrison tornò in Australia senza di lei dopo quattro mesi.

A pochi mesi dall’arrivo negli Stati Uniti fu notata dal regista Thomas H. Ince, mentre recitava in teatro a Boston. Il suo primo film per Ince fu “The Pinch Hitter” nel 1917, interpretò il ruolo di protagonista femminile accanto a Charles Ray. Nel 1918 cambiò l’ortografia del suo cognome in Breamer, perché non sembrasse così tedesca.Sylvia Breamer 4

Dopo che Ince lasciò la Triangle Film Corporation, realizzò numerosi film per svariati produttori, tra cui Ince stesso e J. Stuart Blackton, recitando con William S. Hart, Will Rogers, John Gilbert, Frank Mayo e Wallace Beery.

Sylvia Breamer Motion Picture Classic Magazine July 1919

Sylvia Breamer on Motion Picture Classic Magazine cover, July 1919

La sua produzione cinematografica fu significativa, fino al 1926 girò quarantasette film, era una star affermata e guadagnava molto. Il suo ultimo ruolo da protagonista fu in “Lightning Reporter” nel 1926, al fianco di Johnnie Walker. Col passaggio al sonoro non arrivò nessun ruolo cinematografico, tornò sul palco, esibendosi in numerosi spettacoli teatrali tra il 1926 e il 1930. Ebbe un piccolo ruolo di comparsa nel film “Too Many Parents” nel 1936.

Sylvia Breamer by Charlotte Fairchild

Sylvia Breamer by Charlotte Fairchild

Morì nel suo appartamento al Royalton Hotel di New York il 7 giugno 1943 in seguito di un attacco di cuore.

Sylvia Breamer by Witzel 1920

Sylvia Breamer by Witzel Studio, 1920

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Giugno. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...