Constance Cummings

Constance Cummings

Constance Cummings.

Nome d’arte di Constance Halverstadt, nata a Seattle il 15 maggio 1910, attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense.

Constance iniziò la sua carriera di attrice sul palcoscenico, debuttando a Broadway nel 1926, nella commedia “Treasure Girl”. Il produttore Samuel Goldwyn la vide recitare e nel 1931 la portò a Hollywood, dove la giovane attrice apparve in diversi film, tra i quali il drammatico “The Criminal Code” di Howard Hawks. Bionda, attraente e con un modo di parlare quieto e pacato, si trovò egualmente a suo agio nella commedia e nel dramma.

Constance Cummings Behind the Mask 1932

Constance Cummings in “Behind the Mask”, 1932

Dopo aver interpretato cinque film nel corso del 1931, l’anno successivo si affermò definitivamente, con importanti ruoli nell’horror “Behind the Mask”, accanto a Boris Karloff, nel dramma giudiziario “Attorney for the Defense” di Irving Cummings, nelle commedie “American Madness” diretta da Frank Capra, “Movie Crazy”, in cui fu l’oggetto delle pene d’amore del grande comico Harold Lloyd, “Night After Night”, nel quale interpretò Miss Jerry Healy, una volitiva e indipendente ragazza dell’alta società newyorkese nell’epoca del Proibizionismo, accanto a Mae West e George Raft.

Constance Cummings Harold Lloyd Movie Crazy 1932

Constance Cummings and Harold Lloyd in “Movie Crazy”, 1932

Alla metà degli anni trenta, per partecipare a uno spettacolo teatrale, si trasferì in Inghilterra, dove proseguì la carriera cinematografica in film quali “Seven Sinners” e la commedia poliziesca “Busman’s Honeymoon”, nel quale fece coppia con Robert Montgomery. I suoi film di maggior successo del periodo risalgono all’inizio degli anni quaranta, “The Foreman Went to France” pellicola di propaganda sulle vicende di un militare inglese, e la commedia “Blithe Spirit”, tratta dall’omonima pièce di Noel Coward.

Constance Cummings Edmund Lowe Attorney for the Defense 1932

Constance Cummings and Edmund Lowe in “Attorney for the Defense”, 1932

Successivamente l’attrice diradò progressivamente l’attività sul grande schermo, per dedicarsi alla televisione e al teatro, dove fece una brillante carriera. Fu protagonista al Royal National Theatre nella pièce “Long Day’s Journey into Night”, accanto a Laurence Olivier. Nel 1979 conquistò un Tony Award come miglior attrice per la sua interpretazione nel dramma “Wings” di Arthur Kopit.

Sporadiche le sue apparizioni cinematografiche dagli anni cinquanta in poi. Da ricordare la partecipazione ai film “The Intimate Stranger” nel 1956 al fianco di Richard Basehart, “The Battle of the Sexes” nel 1960 e “In the Cool of the Day” nel 1963.Constance Cummings 2

Vedova dal 1973 del commediografo e produttore Benn W. Levy, che aveva sposato nel 1933, lavorò ancora in alcuni episodi di serie televisive, e nel film per tv “Dead Man’s Folly” nel 1986, anno nel quale si ritirò dalle scene.

Morì nell’Oxfordshire in Inghilterra il 23 novembre 2005 per cause naturali.

Constance Cummings star

 

Constance Cummings ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6201 di Hollywood Blvd.

 

Constance Cummings 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Maggio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...