Nan Wynn

Nan Wynn

Nan Wynn.

Nata Marsha Vatz l’8 maggio 1915 a Johnstown in Pennsylvania, cantante, attrice teatrale e cinematografica statunitense.

A 16 anni, mentre trascorreva una vacanza a New York con la madre, attirò l’attenzione di un produttore in pensione. La assunse per cantare in un teatro di vaudeville a Peekskill, sobborgo di New York, e il proprietario la fece cantare in altri due teatri di sua proprietà, a Kingston e Newburgh, sempre nello stato di New York.Nan Wynn 2

Alla fine degli anni ’30 approdò alla stazione radiofonica WNEW di New York, ed ebbe modo di affinare il suo talento sotto la guida di Jimmy Rich, istruttore di canto tra gli altri di Dinah Shore, Bea Wain e Barry Wood.

Seguirono spettacoli alla radio con l’orchestra di Rudy Vallee e con l’orchestra di Hal Kemp nel suo programma radiofonico “Time to Shine”. Dopo aver conquistato il soprannome “Molten mama with the lava larynx”, attirò l’attenzione di un talent scout della Warner, mentre cantava alla Pump Room di Chicago, che la portò ad un ruolo in “Million Dollar Baby” nel 1941.

Nan è ricordata per aver doppiato la voce canora di Rita Hayworth in diversi film, tra cui “The Strawberry Blonde” nel 1941, “My Gal Sal” e “You Were Never Lovelier” nel 1942.

Nan Wynn Yank gen 1944

Nan Wynn on Yank Magazine cover, january 1944

Alla fine degli anni ’40, apparve negli show di Morey Amsterdam e Ed Sullivan. La sua carriera fu interrotta bruscamente nel 1949, quando perse la sua voce in seguito alla rimozione chirurgica di un tumore canceroso che recise un nervo facciale.

Nan Wynn Abbott Costello Pardon My Sarong 1942

Nan Wynn with Abbott & Costello in “Pardon My Sarong”, 1942

È apparsa sul grande schermo, spesso come cantante di nightclub, in film come “Pardon My Sarong” nel 1942, “Right Guy”, “Princess O’Rourke” e “Is Everybody Happy?” nel 1943, “Jam Session” nel1944 e “Intrigue” nel 1947. Ha avuto un ruolo da protagonista al fianco di William Lundigan nel film del 1941 “A Shot in the Dark”.Nan Wynn 3

Nan è stata sposata tre volte. Il suo primo marito, dal 1944 al 1947, è stato il produttore, scrittore e regista Cy Howard. Nel 1949 sposò il dottor Thomas Baylek, con il quale ebbe una figlia, Jane. I due divorziarono nel 1952. Nel 1956 sposò John Pius Small, che la lasciò vedova nel 1969.

Si ritirò dal mondo dello spettacolo nel 1951, in seguito alla paralisi facciale a causa dell’operazione del 1949, si stabilì a York, in Pennsylvania. Recuperato l’uso dei muscoli facciali intorno al 1959, è apparsa per diversi anni agli eventi della American Cancer Society.

Morì di cancro a Santa Monica in California il 21 marzo 1971.

Nan Wynn 4

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Maggio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...