Eve Arden

Eve Arden

Eve Arden

Nome d’arte di Eunice Quedens, nata a Mill Valley in California il 30 aprile 1908, attrice statunitense.

Dotata di una bellezza intrigante e di una grande verve, debuttò sulle scene ancora bambina, e a soli 16 anni lasciò la scuola per entrare a far parte di una compagnia. Verso la fine degli anni ‘20 debuttò con successo a Broadway, nel 1934 fece parte delle Chorus-girl delle Ziegfeld Follies.Eve Arden 2

Nel 1937 cominciò ufficialmente la sua luminosa carriera cinematografica. Dagli anni ‘30 agli anni ‘50 fu richiestissima in film di ogni genere, dalla commedia al melodramma, spesso in ruoli di caratterista dal carattere spiritoso.

Eve Arden Groucho Marx At the Circus 1939

Eve Arden and Groucho Marx in “At the Circus”, 1939

Eve Arden Stage DoorTra i suoi tanti ruoli, i più ricordati sono quello della loquace ballerina in “Stage Door” nel 1937, della trapezista malandrina nell’esilarante “At the Circus” nel 1939 con i fratelli Marx, della partner d’affari di Joan Crawford in “Mildred Pierce” nel 1945, ruolo che le fece guadagnare una nomination all’Oscar alla miglior attrice non protagonista, e quello della spiritosa segretaria di Doris Day nel musical “Tea for Two” nel 1950.

Dalla metà degli anni ‘40 alla fine degli anni ‘50 si dedicò con successo alla radio e alla tv. Ottenne un programma tutto suo, “The Eve Arden Show”. Restò attiva anche per il cinema, interpretando il film giudiziario “Anatomy of a Murder” nel 1959.

Eve Arden GreaseLavorò ininterrottamente fino alla morte, prediligendo l’attività televisiva, ma concedendosi anche sporadici camei cinematografici, come quello della preside nel musical “Grease” nel 1978.

Dal 1938 al 1947 fu sposata con Edwin G. Bergen. Nel 1951 sposò l’attore Brooks West con cui rimase fino alla morte di lui, avvenuta nel 1984.

Eve Arden grave

 

 

Eve morì a Los Angeles il 12 novembre 1990, riposa nel Westwood Memorial Park Los Angeles.

 

 

Eve Arden star radio

Eve Arden star tvEve Arden ha due stelle nella Hollywood Walk of Fame, una per la televisione al 6714 di Hollywood Blvd, l’altra per la radio al 6329 di Hollywood Blvd.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aprile, Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...