Anita Loos

Anita Loos 2

Anita Loos

Nata a Mount Shasta in California il 26 aprile 1889, scrittrice e sceneggiatrice statunitense.

Scrittrice arguta ed elegante, Anita comincia a pubblicare romanzi poco più che adolescente. Nel 1912 ottiene un contratto con la casa di produzione Biograph Company, lavorando per un breve periodo sotto la direzione di D. W. Griffith. Più tardi, insieme al marito John Emerson, comincia una proficua collaborazione con l’attore Douglas Fairbanks, per i cui film scrive le brillanti sceneggiature. Tra i tanti titoli si possono ricordare “His Picture in the Papers” nel 1916 e “Wild and Woolly” nel 1917.

Anita Loos advertise 1920

Negli anni ‘20 continua a lavorare assiduamente per il cinema, scrivendo sceneggiature soprattutto per le sorelle Norma e Constance Talmadge, tra cui “The Branded Woman” nel 1920 e “Dulcy” nel 1923.

Anita Loos Gentleman Prefer Blondes original cover, 1925Nel 1925 scrive il romanzo “Gentlemen Prefer Blondes”, ispirandosi in parte per il personaggio di Lorelei all’attrice Lillian Lorraine, stella delle Ziegfeld Follies. Il romanzo ottiene un successo mondiale. Lei stessa ne curò la trasposizione teatrale nel 1926 e quelle cinematografiche, una nel 1928 con Ruth Taylor e Alice White, e l’altra, forse la più conosciuta, nel 1953 con Marilyn Monroe e Jane Russell.

Negli anni ‘30 viene messa sotto contratto dalla MGM, scrive sceneggiature brillanti per film come “San Francisco” del 1936 con Clark Gable, “Saratoga” del 1937 con Jean Harlow, e “The Women” del 1939 con Joan Crawford.

Anita Loos Apr 1922 Photoplay

Intanto viaggia per il mondo e continua a scrivere libri. Nel decennio successivo abbandona il cinema e si ritira in un appartamento di Manhattan a New York.

Anita Loos girl like i

 

Negli anni ‘50 e ‘60 si dedica completamente alla letteratura, eccetto una breve incursione nel teatro, scrive insieme alla celebre Colette l’adattamento teatrale del suo romanzo “Gigi”. Realizza anche una gustosa autobiografia,” A Girl Like I” del 1966.

 

Ha anche recitato nel film “Camille” nel 1926 e in due serie TV nel 1953.

Anita Loos grave

 

Anita morì a New York il 18 agosto 1981, è sepolta nell’Etna Cemetery in California.

 

 

 

Anita Loos Douglas Fairbanks John Emerson.

Anita Loos with Douglas Fairbanks and John Emerson

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aprile, Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Donne Famose, Foto, Libri e Riviste. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...