Grace La Rue

Grace La Rue

Grace La Rue

Nata Stella Grace Parsons a Kansas City nel Missouri il 23 aprile 1882, attrice e cantante statunitense.

La Rue era un nome d’arte, più esotico del suo cognome originale Parsons. Ha iniziato la sua carriera con il suo primo marito Charles Burke. Uno dei loro numeri era un brano medievale, intitolato ” Grace La Rue and her Inky Dink”. Presto si divise da Burke per passare alla commedia musicale.

Grace La Rue Bassano 1913

Grace La Rue by Bassano, 1913

Si esibì in numerose produzioni a Broadway, debuttando in “The Tourists” nel 1906. Comparve anche in “The Blue Moon” lo stesso anno, nel 1907 e nel 1908 nelle “Ziegfeld Follies”, in “Molly May” nel 1910, in “Betsy” nel 1911.

Nel 1909 sposò Byron Chandler a Bennington, nel Vermont. Il matrimonio si sciolse nel 1914 quando La Rue divorziò, sostenendo che Chandler era infedele e che la picchiava.

Grace La Rue Orval Hixon

Grace La Rue by Orval Hixon

Debuttò come solista nel vaudeville nel 1912 con un suo spettacolo a Springfield nel Missouri. In una parte dello spettacolo cantò un’aria da Madame Butterfly in duetto con una registrazione fonografica di Enrico Caruso.

Grace La Rue 2

A Broadway debuttò al Palace Theatre nell’agosto 1913, nel suo spettacolo cantava anche il brano “You Made Me Love You (I Didn’t Want to Do It)”, tratto da “Honeymoon Express”, musical dove aveva partecipato con Al Jolson.

Nel 1914 debuttò sullo schermo in un corto della Selig Polyscope Company, “The Abyss”. Dopo altri corti, nel 1919 recitò al fianco di Hale Hamilton, nel melodramma “That’s Good”. Sposò Hamilton il 29 maggio 1920, tra le polemiche per una causa intentata dalla seconda moglie di Hamilton, l’attrice Myrtle Tannehill. Praticamente la sua carriera cinematografica finì con questo film.

Grace La Rue Listen, Lady 1929Si dedicò solo al teatro, ritornò sugli schermi nel 1929 nei corti “Listen, Lady” e “Grace La Rue: The International Star of Song”.

Nel 1933 partecipò con una piccola parte a “She Done Him Wrong” interpretato da Mae West e Cary Grant. Infine nel 1940 partecipò, interpretando se stessa, a “If I Had My Way”, una commedia musicale interpretata da Bing Crosby.

Grace La Rue morì al Peninsula Hospital di Burlingame in California il 13 marzo 1956.

Grace La Rue 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aprile, Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...