Fay Tincher

Fay Tincher 4

Fay Tincher

Nata a Topeka in Kansas il 17 aprile 1884, attrice statunitense del cinema muto.

Proveniente dal vaudeville, iniziò a lavorare nel cinema nel 1913. Nella sua carriera prese parte a cento sessantun film.Fay Tincher 3

Iniziò la sua carriera a teatro nel circuito del vaudeville, nel 1908 era in tournée in California con la The Merry Go Round Company.

Fay Tincher Rowdy Ann 1919Durante un’esibizione nel 1913 fu avvicinata da un uomo che le disse che assomigliava a Mabel Normand. Fay non conosceva la Normand perché non aveva mai visto un film. L’uomo, che era un agente cinematografico, le dette un biglietto da visita e le disse che avrebbe voluto farle conoscere D.W. Griffith. Si presentò negli studi della Biograph a Griffith, nel suo primo ruolo ebbe la parte di una vampira in “A Puritan Episode”, seppure non accreditata. Iniziò così a recitare in vari corti, con parti sia comiche che drammatiche.

Nel 1915 vinse una gara in costume da bagno a Venice, che le portò ulteriori offerte di lavoro. Tra il 1916 e il 1919 recitò in corti di due bobine per la Arts-Triangle, la Keystone e Al Christie, tra cui i film western “Rowdy Ann”, “Go West Young Woman”, “Wild and Western” e “Dangerous Nan McGrew”. Nel 1918 fondò la sua compagnia, la Fay Tincher Productions.

Fay Tincher The GumpsDal 1923, per la Universal, interpretò il personaggio di Min Gump, nella lunga serie “The Gumps”, durata fino al 1928, basata sul fumetto.

Fay Tincher Motion Picture

Fay Tincher on Motion Picture Magazine cover

Con l’avvento del sonoro, insieme alla fine della serie di Andy Gump, la sua popolarità cominciò a calare. La sua ultima apparizione cinematografica è stata in “All Wet” nel 1930, dopo di che si è ritirata dalla recitazione.Fay Tincher

Morì a New York l’11 ottobre 1983 per un attacco di cuore, è sepolta nel Silver Mount Cemetery di Sunnyside a Staten Island.

Fay Tincher 1916

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aprile, Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...