Ellaline Terriss

Ellaline Terriss

Ellaline Terriss

Nata Mary Ellaline Lewin a Port Stanley nelle Isole Falkland il 13 aprile 1872, cantante e attrice inglese.

Diventò una popolare protagonista delle commedie musicali edoardiane. Nel 1893 si sposò con Seymour Hicks, anche lui attore, nella vita e sul palcoscenico formarono una delle più popolari coppie del teatro e del cinema britannico.

Ellaline Terris Cinderella1893

Ellaline Terris as Cinderella, 1893

Figlia del noto attore teatrale William Terriss, Ellaline debuttò a sedici anni nella commedia “Cupid’s Messenger”, in scena all’Haymarket Theatre di Londra. Colpito dalla sua interpretazione, Charles Wyndham le offrì un contratto di tre anni. Nel 1892 fu protagonista di “Faithful James” di B. C. Stephenson al Royal Court Theatre. L’anno dopo, ebbe il ruolo del titolo in “Cinderella”, uno spettacolo prodotto da Henry Irving. Nell’ottobre del 1894 è nel cast della prima assoluta di “His Excellency” di Frank Osmond Carr al Lyric Theatre.

Ellaline Terriss Dora The Circus Girl

Ellaline Terriss as Dora in “The Circus Girl”

Fu anche la star di “The Shop Girl” di Ivan Caryll, una commedia musicale edoardiana dove recitava a fianco di suo marito nella prima assoluta al Gaiety Theatre di Londra nel novembre 1894, nelle prime a New York nell’ottobre del 1895, all’Olympia di Parigi con “La demoiselle de magasin” nel giugno 1896 ed a Vienna nel febbraio 1897. Nel dicembre 1896 fu protagonista di un altro musical, “The Circus Girl” di Ivan Caryll, a fianco del marito nella prima assoluta al Gaiety Theatre.

Ellaline Terriss Seymour Hicks

Ellaline Terriss with Seymour Hicks and their doughter

Nel maggio 1898 è la volta della prima assoluta di “A Runaway Girl” di Caryll al Gaiety Theatre, nel dicembre 1901 di “Bluebell in Fairyland” di Walter Slaughter a Londra a fianco del marito, nel 1902 “Quality Street” di J. M. Barrie con il marito a Londra, nel dicembre 1903 di “The Cherry Girl Caryll” a Londra con il marito. Nel 1905 interpreta con il marito “The Catch of the Season” di Herbert Haines, nel marzo 1906 la prima assoluta di “The Beauty of Bath” di Haines con il marito all’Aldwych Theatre di Londra, a settembre è nella prima di “The Gay Gordons” con il marito e Zena Dare.

Ellaline Terriss 3

Tom Terriss, fratello di Ellaline, si era trasferito negli Stati Uniti dove lavorò per il cinema. Ellaline girò diciassette film tra il 1907 e il 1939. I primi due, “My Indian Anna” e “Glow Little Glow Worm, Glow” del 1907, furono due cortometraggi musicali sperimentali della Gaumont, che utilizzavano un sistema di sonorizzazione chiamato Chronophone.

Ellaline morì il 16 giugno 1971 alla Holy Family Nursing Home di Hampstead, sobborgo di Londra, a causa di una frattura dell’anca avuta durante una caduta.

Ellaline Terriss Bassano 1910

Ellaline Terriss by Bassano, 1910

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aprile, Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...