Carmel Myers

Carmel Myers

Carmel Myers

Nata a San Francisco il 4 aprile 1899, attrice statunitense molto famosa all’epoca del cinema muto.

Figlia di un rabbino australiano, fu presentata a D.W. Griffith dal padre che aveva stretti contatti con il mondo del cinema. Il famoso regista affidò alla giovane attrice un piccolo ruolo nel suo kolossal “Intolerance”, la favorita dell’harem nell’episodio babilonese. Anche il fratello di Carmel, Zion, diventò un regista e sceneggiatore hollywoodiano.

Carmel Myers Valentino All Night 1918

Dopo questa esperienza firmò un contratto con l’Universal, dove si fece notare interpretando ruoli di vamp. Di quel periodo, probabilmente il suo film più conosciuto resta “All Night”, dove recitava a fianco di Rodolfo Valentino.

Carmel Myers Ben-Hur

Carmel Myers as Iras in “Ben-Hur”, 1925

Dal 1924 lavorò per la MGM. Il ruolo di Iras, cortigiana egiziana che cerca di sedurre Messala e il principe Giuda Ben Hur in ”Ben Hur” del 1925, fu una formidabile spinta per la sua carriera. Da quel momento, rivestì ruoli di primo piano per tutti gli anni venti.

Carmel Myers Picture Play Magazine April 1924

Carmel Myers on Picture Play Magazine cover, april 1924

L’avvento del sonoro non ebbe ripercussioni sulla sua carriera. Continuò a recitare anche se, piano piano, a causa dell’età, si vide affidare ruoli di contorno e non più da protagonista. Alla fine della seconda guerra mondiale si ritirò per qualche anno dalle scene.

Tornò nel 1951, lavorando per la televisione. Condusse anche un programma tv, “The Carmel Myers Show”, ma la serie non ebbe successo. Si dedicò allora soprattutto ai suoi investimenti immobiliari e alla sua compagnia di distribuzione di profumi.

Carmel Myers 2

L’ultimo film che girò risale al 1976, partecipò a “Won Ton Ton: The Dog Who Saved Hollywood”, dove apparve insieme a decine di star hollywoodiane che presero parte al film in piccoli cameo. Nella sua carriera, che va dal 1915 al 1976, prese parte a ottantanove film e cinque serie TV.

Carmel si sposò per la prima volta nel 1919 con Isidore Kornblum da cui divorziò nel 1923. In seconde nozze sposò nel 1929 Ralph H. Blum. L’ultimo marito fu Alfred Schwalberg, sposato nel 1951. Gli ultimi due mariti la lasciarono vedova, il primo nel 1950, il secondo nel 1974.

Carmel Myers grave

 

Carmel morì a Los Angeles il 9 novembre 1980, è sepolta nell’Home of Peace Memorial Park di Los Angeles.

 

Carmel Myers star

 

Carmel Myers ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 1751 di Vine Street.

 

Carmel Myers 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...