Cleo Madison

Cleo Madison

Cleo Madison

Nata Lulu Bailey a Bloomington in Illinois il 26 marzo 1883, attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense dell’epoca del muto.

Cleo iniziò la sua carriera a teatro. Nel 1910 entrò a far parte di una troupe teatrale, la Santa Barbara Stock Company. Nel 1913 venne messa sotto contratto dalla Universal Film Manufacturing Company e incominciò a recitare in alcuni film.

Cleo Madison The Trey o' Hearts 1914

Cleo Madison in “The Trey o’ Hearts”, 1914

Si fece un nome come attrice recitando nel 1914 in “The Trey o’ Hearts”, un serial di quindici episodi dove interpretava tre ruoli, le due protagoniste gemelle e la loro madre.

È anche considerata una pioniera come regista, dirigendo sedici corti, tra cui sono da notare “Her Defiance”, “Eleanor’s Catch” e “Triumph of Truth”, e due film, “A Soul Enslaved” e “Her Bitter Cup”, tutti nel 1916. La sua carriere di registe in effetti durò un solo anno.

Cleo Madison Her Bitter Cup 1916

Cleo Madison “Her Bitter Cup”, 1916

Tra il 1916 e il 1917 tentò di fondare una casa di produzione con Isadore Bernstein, ma il progetto non si realizzò. Continuò comunque a recitare, in film come “Black Orchids” nel 1917, “The Romance of Tarzan” nel 1918, “The Girl From Nowhere” e “The Great Radium Mystery” nel 1919.

Cleo Madison Dick La Reno Black Orchids 1917

Cleo Madison and Dick La Reno in “Black Orchids”, 1917

All’inizio degli anni ’20 la sua carriere ebbe un declino, anche se recitò in alcuni corti non aveva più l’abilità per interpretare ruoli da protagonista. Nel 1922 ebbe un esaurimento nervoso, tentò di ritornare sugli schermi nel 1923, ma l’anno dopo si ritirò definitivamente dall’industria cinematografica. Durante la sua carriera recitò in centonove film.

Cleo Madison Elmo Lincoln The Romance of Tarzan 1918

Cleo Madison and Elmo Lincoln in “The Romance of Tarzan”, 1918

Dopo il ritiro dalle scene visse il resto della sua vita in California, col marito Don Peake, direttore vendite della Briscoe Motor Corporation, che aveva sposato nel 1916.

Cleo Madison 2

Cleo morì a Burbank in California l’11 marzo 1964 per un attacco di cuore, le sue ceneri sono conservate nel Glendale’s Grand View Memorial Park Cemetery in California.

Cleo Madison 3.jpg

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Marzo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...