Steffi Duna

Steffi Duna

Nata Berindey Erzsébet l’8 febbraio 1910 a Budapest, allora parte dell’Impero Austro Ungarico, attrice ungherese.

Iniziò come ballerina all’età di nove anni, eseguendo danze in favole rappresentate al Children’s Theatre di Budapest. Inizialmente contrario all’idea, suo padre la mandò nelle migliori scuole della capitale ungherese per imparare a ballare, e ben presto si esibì nella maggior parte delle capitali europee. Nel 1932 apparve sui palcoscenici di Londra nella rivista “Words and Music” di Noël Coward, fu una delle quattro attrici ad eseguire la canzone “Mad about the Boy”.

Steffi Duna 3

Quando arrivò per la prima volta a Hollywood nel 1932, non parlava una parola di inglese. Decise di imparare rapidamente. I registi le consigliarono di stare lontano dai suoi amici ungheresi per accelerare il suo apprendimento della lingua. Nel giro di pochi anni poteva parlare sei lingue. Durante gli anni ’30 interpretò una varietà di personaggi di diverse nazionalità. Tuttavia fu spesso scritturata come ardente femme fatale latina, in film che hanno fatto pieno uso della sua persona esotica e glamour, come “La Cucaracha” nel 1934.

Steffi Duna La Cucaracha 1934

Fece il suo debutto cinematografico in “The Indiscretions of Eve” nel 1932 nel ruolo di protagonista insieme a Jessica Tandy, anche lei al suo debutto. Per la RKO Radio Pictures, interpretò Guninana, la moglie eschimese di Francis Lederer, in “Man of Two Worlds” nel 1934.

Steffi Duna Francis Lederer Man of Two Worlds 1934

Steffi Duna and Francis Lederer in “Man of Two Worlds”, 1934

Nel 1936 interpretò la parte di Nedda nella versione cinematografica britannica di “Pagliacci”, con protagonista Richard Tauber. I film in cui interpretava ruoli da protagonista, come “Panama Lady” nel 1939 con Lucille Ball, erano popolari ma non la rendevano una star importante. Tra i suoi film più famosi si ricordano “Dancing Pirate” e “Anthony Adverse” nel 1936, “Waterloo Bridge” nel 1940. Nella sua carriera ha recitato in ventisette film.

Steffi Duna Fredric March Anthony Adverse 1936

Steffi Duna with Fredric March in “Anthony Adverse”, 1936

Si sposò nel 1935 con l’attore John Carroll, dal matrimonio nacque una figlia. Divorziarono nel 1936. Nel 1940 sposò l’attore Dennis O’Keefe, rimasero insieme fino alla morte del marito.

Steffi Duna 4

Nel 1940 si ritirò dagli schermi, morì il 22 aprile 1992 a Beverly Hills in California. Fu cremata e le sue ceneri sparse nel Pacifico.

Steffi Duna 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Febbraio, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...