Henny Porten

Henny Porten
Nome d’arte di Henny Frieda Ulricke Porten, nata il 7 gennaio 1890 a Magdeburg, attrice e produttrice cinematografica tedesca dell’epoca del cinema muto.
Figlia del regista Franz Porten e sorella di Rosa Porten, partecipò a centonovantasette film tra il 1906 e il 1955, tra i quali si ricorda “Gräfin Donelli”, diretto nel 1924 da Georg Wilhelm Pabst.Henny Porten 3
Il 10 ottobre 1912 sposò il regista Curt A. Stark. Il matrimonio durò fino alla morte di Stark, che morì nel 1916 in Romania, durante la prima guerra mondiale.
Nel 1921 si sposò con Wilhelm von Kaufmann di origine ebrea. Il regime le impose di divorziare, lei si oppose e questo le costò la carriera, all’improvviso non poté più lavorare e non ottenne nemmeno il visto per lasciare la Germania.
Henny Porten Filmwelt

Henny Porten Filmwelt Magazine Cover, november 1931

Durante la guerra tuttavia venne chiamata per interpretare un paio di pellicole, la sua immagine calma e rassicurante confortava la popolazione impaurita dai bombardamenti alleati.
Henny Porten graveDurante uno di questi bombardamenti la sua casa venne distrutta, fu costretta a vivere per la strada con il marito, dato che era proibito dare protezione e assistenza agli ebrei.
L’attrice morì a Berlino il 15 ottobre 1960. È sepolta nel Friedhof der Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche a Charlottenburg in Germania.

 

Henny Porten 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Gennaio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...