Edna Flugrath

Edna Flugrath

Nata a Brooklyn il 29 dicembre 1893, attrice statunitense.

La maggiore delle sorelle Flugrath, diventate tutte e tre stelle del cinema muto, lei fu l’unica ad usare il suo cognome, la sorella Leonia prese il nome di Shirley Mason, l’altra sorella Virginia diventò famosa col nome di Viola Dana.

Edna Flugrath (Shirley Edna Viola)

Leonia Edna Virginia

I Flugrath erano una famiglia di immigrati, il padre Emil Flugrath, stampatore e buon atleta dilettante, era di origine tedesco-polacca, la madre, Mary Dubois, di origine tedesca, era nata a New York.Edna Flugrath 2

Edna iniziò a recitare a teatro, nel vaudeville, esibendosi anche come ballerina fin da piccola. A vent’anni però era ormai stanca di quella vita e decise di rivolgersi all’industria nascente del cinema. Entrò a far parte dell’Edison, debuttando nel 1912 in un piccolo ruolo in quello che viene considerato il primo serial della storia del cinema, “What Happened to Mary?” di Charles Brabin. Presto le furono affidate parti da protagonista in corti a uno o due bobine, lunghezza che, all’epoca, era la norma per i film.Edna Flugrath 3

Mentre lavorava per Edison, ebbe una relazione con il regista Harold Marvin Shaw che, allo scadere del suo contratto, seguì in Inghilterra. Raggiunse un certo successo anche in Inghilterra, interpretando alcuni film diretti da Shaw, abbandonando però la carriera quando i due, nel 1917, si sposarono a Johannesburg durante le riprese di “Die Voortrekkiers”.

Edna Flugrath 5

Edna Flugrath on Pictures and Pucturegoer Magazine cover, may 1919

Tre anni più tardi, Edna cercò di riprendere a recitare, lavorando a Londra per la London Film Company e per la Stoll Film Company prima di ritornare negli Stati Uniti, dove, però non riuscì a reinserirsi nella professione. Nella sua carriera, tra il 1912 e il 1923, partecipò a settantuno film.

Edna Flugrath beauty salon Viola

Edna Flugrath Beauty Shoppe, with sister Viola

Aprì un salone di bellezza a Hollywood. Suo marito, che era diventato segretario della Motion Picture Directors Association, morì nel 1926 in un incidente automobilistico. In seguito, Edna si sposò con Halliburton Houghton, un broker di Dallas, rompendo poi qualsiasi rapporto con le sorelle.

Edna Flugrath grave

 

Morì a San Diego il 6 aprile 1966. Le sue sorelle vennero a conoscenza della sua morte avvisate da uno sconosciuto che, probabilmente, era un giornalista.

 

Fu sepolta all’Hollywood Forever Cemetery in California, insieme ai genitori e alla sorella Viola Dana.

 

 

Edna Flugrath 4

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Dicembre, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...