Elyse Knox

Elyse Knox
Nata Elsie Lillian Kornbrath ad Hartford nel Connecticut il 14 dicembre 1917, attrice cinematografica e modella statunitense.
Figlia di Minnie e Frederick Kornbrath, una coppia di immigrati austriaci, Elyse studiò alla Traphagen School Fashion a Manhattan e intraprese la carriera nel campo della moda. Alta ed elegante, posò per la rivista Vogue, in quell’occasione fu notata e scritturata dalla 20th Century Fox.Elyse Knox 2
Nella prima metà degli anni quaranta interpretò numerosi ruoli secondari in film quali “Lillian Russell” e “Star Dust” nel 1940, “Sheriff of Tombstone” nel 1941 e “Hit the Ice” nel 1943. Il più famoso tra i pochi ruoli che interpretò da protagonista fu quello di Isobel Evans nell’horror “The Mummy’s Tomb” nel 1942, prodotto dalla Universal Pictures, casa cinematografica specializzata in pellicole dell’orrore. Secondo film dedicato negli anni quaranta al personaggio della Mummia dopo “The Mummy’s Hand” del 1940, il film fu interpretato anche da Lon Chaney Jr. e Dick Foran.
Elyse Knox Lon Chaney Jr The Mummy's Tomb 1942

Elyse Knox and Lon Chaney Jr in “The Mummy’s Tomb”, 1942

Popolare pin up durante il periodo della seconda guerra mondiale, fotografata più volte per la rivista Yank, diffusa all’epoca dalla United States Military, alla fine del conflitto passò alla casa produttrice Monogram Pictures e interpretò più volte il ruolo di Anne Howe, l’innamorata del pugile Joe Palooka, personaggio reso celebre da una striscia a fumetti comica.Elyse Knox 4
La sua carriera cinematografica si esaurì alla fine degli anni quaranta, dopo un’ultima apparizione nel ruolo di Claire Adamson nel musical “There’s a Girl in My Heart” del 1949, accanto a Lee Bowman. Nella sua carriera ha recitato in trentanove film.
Elyse Knox family

Elyse Knox Family

Elyse sposò nel 1942 il fotografo di moda Paul Hesse ma il matrimonio terminò con il divorzio l’anno successivo. L’attrice si risposò nel 1944 con il giocatore di football americano Tom Harmon, dal quale ebbe tre figli, Kirstin, Kelly e Mark, nato il 2 settembre 1951, divenuto celebre attore cinematografico e televisivo, in particolare nella serie “NCIS”.
Vedova dal 1990 di Tom Harmon, Elyse morì il 16 febbraio 2012 per cause naturali.

Elyse Knox 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Dicembre, Foto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...