Ethlyne Clair

Etlhlyne Clair

Nata Ethlyne Williamson a Talladega in Alabama, il 23 novembre 1904, attrice americana.

Dopo gli studi secondari e aver vinto, spinta dalla madre, un concorso di bellezza ad Atlanta, s’iscrisse alla National Academy of Fine and Applied Arts di Washington. Mentre era a New York dal fratello, un agente le procurò un contratto dalla Walter Kane Production, una piccola compagnia cinematografica, per la quale recitò in alcuni cortometraggi.Ethlyne Clair 5

Ebbe anche particine in tre film più importanti, “Sandra” con Barbara La Marr, “The Golden Bed” di Cecil B. DeMille e “Chickie” di John Francis Dillon, finché conobbe Julius Stern, il capo della Universal Pictures, che la ingaggiò a cento dollari la settimana per recitare a Hollywood.

Etlhlyne Clair NewlywedsIn California interpretò, dal 1926 al 1928, una ventina di brevi commedie della serie “The Newlyweds”, adattamenti cinematografici di un popolare fumetto. L’altro genere di film cui fu impiegata fu quello western, nel quale recitò con Hoot Gibson e con Tom Tyler, e con entrambi gli attori ebbe per poco tempo una relazione. Disse poi di aver sempre odiato i film western, perché avrebbe voluto diventare una tipica grande stella del cinema, «una bella vamp, e non andare a cavallo nel deserto».

Nel 1929 fu eletta tra le tredici WAMPAS Baby Stars dell’anno. Il suo ultimo lavoro fu una particina in “God’s Gift to Women”, prodotto nel 1931 dalla Warner di Darryl Zanuck, che lei accusò di averle ostacolato la carriera dopo che aveva respinto le sue richieste sessuali.

Ethlyne Clair wampas 1929

Si sposò tre volte. Con il produttore Richard Lansdale Hanshaw che, secondo quanto lei disse, nel 1928 la portò in Messico e la costrinse a sposarlo minacciandola con una pistola. Divorziò nel 1930 per sposare il truccatore Ern Westmore, dal quale ebbe la figlia Lynne, e da cui divorziò nel 1937. Nel 1939 sposò il concessionario di automobili Merle Arthur Frost, che la lasciò vedova nel 1968 dopo averle dato quattro figli.

Etlhlyne Clair 2

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Morì il 27 febbraio 1996 e fu sepolta nel Forest Lawn Memorial Cemetery di Hollywood in California.

 

 

Ethlyne Clair3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Novembre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...