Miriam Cooper

Miriam Cooper

Nata a Baltimora in una famiglia cattolica molto numerosa il 7 novembre 1891 come Marian Cooper, attrice americana dell’epoca del cinema muto

Il padre abbandonò la famiglia dopo la nascita del sesto figlio, Miriam visse l’infanzia in condizioni di povertà, e fu messa in orfanotrofio quando la madre si ammalò e non poteva prendersi cura dei figli. Studiò nella scuola del convento e alla Coopers Union Art School. Prima di entrare nel cinema fu una modella per per gli artisti Harrison Fisher e Charles Dana Gibson.

Miriam Cooper Photoplay Magazine 1915

Miriam Cooper in Photoplay Magazine, 1915

Il suo primo ruolo cinematografico fu come comparsa in “The Duke’s Plan”, un corto di D.W. Griffith nel 1910. Successivamente andò in Florida dove partecipò ad una trentina di film, la maggior parte drammi di guerra e romanzi, dove Miriam recitò in tutte le scene d’azione, come corse a cavallo, sui treni e attraverso i fiumi. Nel 1913 fu licenziata perché chiese un aumento.

Nel 1914 Griffith ritrovò un suo provino e la chiamò per ruoli da protagonista nei suoi film più famosi, “Birth of a Nation” del 1915 e “Intolerance” del 1916. Sul set si innamorò di uno degli assistenti di Griffith, Raoul Walsh. Si sposarono in segreto nella riserva Hopi in Arizona e solo dopo il distacco da Griffith resero pubblico il matrimonio.

Miriam Cooper Raoul Walsh Serenade 1921

Miriam Cooper and Raoul Walsh in “Serenade”, 1921

Miriam perse l’interesse nei film dopo il matrimonio, stanca del cinema si ritirò nel 1924, dopo aver recitato in novantasette film, il marito la diresse in pochi film fino al 1919.

La coppia non fu in grado di avere figli così che ne adottarono due. Divorziò da Walsh nel 1925 per i troppi tradimenti del marito.

Miriam Cooper graveQuello che aveva guadagnato le permise di vivere molto bene, si appassionò al golf e divenne una brava giocatrice. Nel 1960 fu riscoperta dagli storici del cinema e tenne alcune conferenze nelle università.

Morì per un ictus il 12 aprile 1976. È sepolta nel New Cathedral Cemetery di Baltimora.

Miriam Cooper 2

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Novembre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...