Teresa Wright

Teresa Wright

Nata il 27 ottobre 1918 a New York, attrice statunitense.

Crebbe nel New Jersey, a Maplewood, frequentò la Columbia High School, dove cominciò a interessarsi seriamente alla recitazione. Dopo il diploma, conseguito nel 1938, tornò a New York, ottenendo la parte di Emily in “Our Town” quando Martha Scott, l’interprete della messa in scena teatrale, partì per Hollywood per partecipare alla versione cinematografica del dramma.

Alla fine del 1939 le venne affidata la parte di Mary Skinner in “Life with Father”, ruolo che interpretò nei due anni seguenti. Fu allora che un talent scout, che lavorava per Samuel Goldwyn, la scoprì a teatro. La giovane attrice venne scelta per affiancare Bette Davis nell’adattamento cinematografico di “The Little Foxes” nel 1941.

Teresa Wright The Little Foxes 1941

Teresa Wright with Bette Davis in “The Little Foxes”, 1941

Già dal suo esordio cinematografico ottenne subito una candidatura all’Oscar. L’anno dopo fu ricandidata, questa volta come miglior attrice protagonista, per “The Pride of the Yankees”, dove recitava a fianco di Gary Cooper, ma il premio lo vinse Greer Garson per la sua interpretazione in “Mrs. Miniver”. Nello stesso film recitava pure la Wright nel ruolo della nuora, e pure questo ruolo le valse una candidatura all’Oscar. Questa volta, sbaragliando le avversarie, l’attrice riuscì a conquistare l’ambita statuetta nella categoria attrice non protagonista.

Teresa Wright Joseph Cotten Shadow of a Doubt 1943

Teresa Wright with Joseph Cotten in “Shadow of a Doubt”, 1943

Teresa Wright The best Years of Our Lives 1946Teresa ottenne una candidatura all’Oscar per ognuno dei suoi primi tre film girati a Hollywood. Nel 1943 venne imprestata da Goldwyn all’Universal, dove fu diretta da Alfred Hitchcock in “Shadow of a Doubt” nel 1943, accanto a Joseph Cotten. Altri film di notevole impatto furono “The best Years of Our Lives” nel 1946 e “The Men” nel 1950, che segna l’esordio cinematografico di Marlon Brando, due pellicole incentrate sul difficile ritorno a casa dei reduci della seconda guerra mondiale.

Teresa Wright Marlon Brando The Men 1950

Teresa Wright with Marlon Brando in “The Men”, 1950

Le sue ultime apparizioni sullo schermo includono “Somewhere in Time” nel 1980, dove apparve tra i protagonisti. Chiuse la carriera interpretando per Francis Ford Coppola “The Rainmaker” nel 1997, nel ruolo di Miss Birdie.

Nei tardi anni cinquanta lavorò soprattutto in televisione e tornò sul palcoscenico, ricevendo la nomination agli Emmy Award nel 1957 e nel 1960.

Teresa Wright graveÈ stata sposata con lo scrittore Niven Busch dal 1942 al 1952, da cui ebbe due figli. Nel 1959 si risposò con il commediografo Robert Woodruff Anderson.

L’attrice morì il 6 marzo 2005 per un attacco cardiaco. Donò il suo corpo alla scuola di medicina della Yale University, i suoi resti sono stati sepolti sotto una grossa lapide nell’Evergreen Cemetery di New Heaven nel Connecticut.

Teresa Wright star filmTeresa Wright ha due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una pTeresa Wright star tver il cinema al 1680 di Vine Street, l’altra per la televisione al 6405 di Hollywood Blvd.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Ottobre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...