Joan Fontaine

Joan Fontaine

Nome d’arte di Joan de Beauvoir de Havilland, nata a Tokyo il 22 ottobre 1917, attrice britannica naturalizzata statunitense. Sorella minore di Olivia de Havilland, raggiunse l’apice della notorietà fra gli anni ‘40 e ‘50, vincendo un premio Oscar nel 1942.

Tra il 1935 e il 1966 girò cinquantuno film, tra i primi anni ’50 e il 1994 partecipò a molte serie TV, tra cui “Love Boat” e “Cannon”.

La sorella Olivia de Havilland fu la prima fra le due sorelle ad intraprendere la carriera di attrice; quando Joan volle anch’essa avvicinarsi al mondo dello spettacolo, la madre rifiutò che lei potesse usare il nome di famiglia. Fu così che dovette inventarsi un nome d’arte, Joan Burfield, successivamente cambiato in Joan Fontaine, lo stesso usato dalla madre per il debutto in palcoscenico.

Joan Fontaine Olivia De Havilland

Joan Fontaine and sister Olivia De Havilland

La Fontaine e Olivia de Havilland non sono mai riuscite ad avere un rapporto facile, fin dai tempi dell’infanzia, quando le due sorelle si contendevano i vestiti da indossare.

Sia Joan che Olivia furono candidate all’Oscar come migliore attrice nel 1942. Lo vinse Joan, che era candidata per la sua interpretazione nel film “Suspicion”, mentre Olivia, candidata per l’interpretazione del film “Hold Back the Dawn”, dovette accontentarsi del buon successo che la sua pellicola ebbe presso la critica ed al botteghino.

Joan Fontaine Cary Grant Suspicion 1942

Joan Fontaine with Cary Grant in “Suspicion”, 1942

Durante la cerimonia di premiazione degli Oscar, quando Joan avanzò per ritirare il premio, si scansò per evitare il tentativo della de Havilland di congratularsi con lei, lasciando la sorella nel massimo imbarazzo.

Joan Fontaine 4

A seguito di questo episodio, le due sorelle non si sarebbero più viste né parlate per decenni. Joan ed Olivia si rincontreranno solo per il funerale della loro madre e fu questa l’ultima occasione in cui le due si rivolsero la parola, dopodiché ruppero definitivamente i rapporti tra loro.

Joan Fontaine 2

La Fontaine è stata sposata quattro volte, dal secondo marito ebbe una figlia e adottò una bambina peruviana. Tutti suoi matrimoni si sono conclusi con un divorzio.

Joan Fontaine starDal 2003 fino al suo decesso ha vissuto a Carmel in California, dove è morta il 15 dicembre del 2013 per cause naturali. Il corpo fu cremato e le ceneri disperse.

Joan Fontaine ha una stella nella Hollywood Walk of Fame al 1645 di Vine Street.

Joan Fontaine 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Donne Famose, Foto, Ottobre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...