Francesca Braggiotti

Francesca Braggiotti

Nata a Firenze il 17 ottobre 1902, danzatrice e attrice e doppiatrice italiana.

Figlia di un tenore italiano nato a Smirne e di una mezzosoprano di Boston, entrambi convertiti al buddismo, fu la secondogenita di otto fratelli e sorelle, tutti destinati al successo in campo artistico.

Francesca Braggiotti Bertha

Francesca Braggiotti with sister Bertha

Cominciò la sua carriera come ballerina, formando il duo “Braggiotti Sisters” insieme alla sorella Berta. Il duo ebbe un successo travolgente nella Boston del primo dopoguerra, aprirono uno studio di danza sopra la Caserma dei Vigili del Fuoco di Brookline. Per una esibizione pubblica, sponsorizzata dall’esclusivo “Vincent Club”, il sindaco fu interpellato sui limiti della pubblica decenza, in quanto aveva autorizzato a fini artistici i loro costumi, pur essendo troppo ridotti per essere ammessi in una spiaggia pubblica.

Francesca Braggiotti by Arnold Genthe 1927

Francesca Braggiotti by Arnold Genthe, 1927

Amy Lowell rimase talmente incantata che compose un’ode poetica in onore di Francesca. Isabella Steward Gardner le scritturò per una esibizione privata al Fenway Court. La scuola di danza delle Braggiotti Sisters, oltre ad essere la più costosa e richiesta dell’epoca, fu la prima a introdurre a Boston il movimento espressionista nella danza e una nuova visione della salute e della bellezza.

Dopo la prematura scomparsa della sorella maggiore nel 1928, passò al cinema e al doppiaggio. Nella sua carriera cinematografica ha recitato in quattro film, “Rasputin and the Empress” nel 1932, “Little Women” nel 1933, “Scipione l’Africano”, di Carmine Gallone, e “Stasera alle undici” nel 1937.

Fu la prima doppiatrice di Greta Garbo. Proprio pronunciò la celebre battuta «Dammi una sigaretta!» nel film “Mata Hari” di George Fitzmaurice, la prima battuta doppiata in italiano nella storia del cinema nel 1932. Ha doppiato l’attrice svedese anche in “Susan Lenox (Her Fall and Rise)”, “Grand Hotel” e “As You Desire Me”.

Francesca Braggiotti John Lodge

Francesca Braggiotti with husband John Lodge

Il 6 luglio 1929 sposò l’attore John Lodge, dal quale ebbe due figlie e insieme al quale recitò in “Little Women” e “Stasera alle undici”.

Si ritirò dall’attività artistica dopo l’ingresso in politica del marito, che fu eletto, per il Partito Repubblicano, governatore del Connecticut dal 1951 al 1955, nonché agente diplomatico e ambasciatore in Spagna, Argentina e Svizzera.

Francesca Braggiotti graveIl 23 febbraio 1949 il Presidente della repubblica Luigi Einaudi le conferì la Croce di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.

Francesca morì a Marbella in Spagna il 25 febbraio 1998, è sepolta insieme al marito nell’Arlington National Cemetery in Virginia.

 

 

Francesca Braggiotti 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Ottobre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...