Greer Garson

Greer Garson

Nata Eileen Evelyn Greer Garson il 29 settembre 1904 a Manor Park nell’Essex, attrice, cantante e poetessa britannica naturalizzata statunitense. Fu candidata sette volte al premio Oscar e vincitrice dell’Oscar come miglior attrice protagonista nel 1943.

Frequentò il corso di Belle Arti all’Università di Londra, con l’intenzione di diventare insegnante. Iniziò però a lavorare in un’agenzia di pubblicità e contemporaneamente comparve in alcune produzioni teatrali locali filodrammatiche a Birmingham, sino al debutto nel 1933 con Laurence Olivier.

Greer Garson Richard Ney Walter Pidgeon Mrs. Miniver 1942

Greer Garson with Richard Ney and Walter Pidgeon in “Mrs. Miniver”, 1942

Nel 1934 debuttò nel cinema inglese nel corto “Inasmuch…”, nel 1936 Louis B. Mayer, che si trovava a Londra in cerca di nuovi talenti, la notò e le offrì un contratto. Nel 1937 si trasferì a Hollywood, dove iniziò a lavorare alla MGM. Debuttò sugli schermi americani con il film “ Goodbye, Mr. Chips” nel 1938, che le fece guadagnare la prima candidatura agli Oscar, premio che ottenne poi nel 1943 per il film “Mrs. Miniver”.

Greer Garson Robert Donat Goodbye Mr Chips 1938

Greer Garson with Robert Donat in “Goodbye Mr Chips”, 1938

Nella sua carriera, cha va dal 1934 al 1982, recitò in trentacinque film e nove serie TV.

Greer si sposò tre volte, la prima con Edward Alec Abbot Snelson nel 1933, il matrimonio durò solo poche settimane, ma fu sciolto solo nel 1943, lo stesso anno in cui si sposò con Richard Ney, un giovane attore di dodici anni più giovane di lei, che recitò nel ruolo di suo figlio in “Mrs. Miniver”. I due divorziarono nel 1947. Nel 1949 sposò E.E. “Buddy” Fogelson, avvocato texano, milionario e allevatore di cavalli. I due vissero insieme in un grande ranch in New Mexico, il matrimonio finì nel 1987 con la morte del marito.

Greer Garson graveGli ultimi anni della sua vita li passò al Presbyterian Hospital di Dallas in Texas. Morì il 6 aprile 1996 per insufficienza cardiaca. È sepolta accanto al suo ultimo marito nello Sparkman-Hillcrest Memorial Park Cemetery di Dallas.

 

 

Greer GarsonGreer Garson star ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 1651 di Vine Street.

 

Greer Garson 3

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Settembre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...