Marie Doro

Marie Doro 07

Nome d’arte di Marie Katherine Steward, nata in Pennsylvania il 25 maggio 1882. Fu una popolare attrice di teatro e una delle prime dive del cinema muto.

Iniziò la sua marie doro Doggy in the Yardcarriera di attrice a Broadway nel 1902, fino al 1922 interpretò 17 commedie, scrisse una canzone, “The Doggie in Our Yard”, per il musical “The Little Cherub” del 1906.

Debuttò al cinema nel 1915 con la Famous Players di Adolph Zukor, nel ruolo da protagonista in marie doro Pr.Morals-Park2“The Morals of Marcus”, versione filmata della commedia che aveva portato sulle scene di Broadway nel 1907. L’anno dopo riprese un altro dei suoi successi teatrali del 1912, “Oliver Twist”, nei panni maschili del protagonista.

Durante tutti gli anni ’10 fu una delle attrici più apprezzate e popolari, nel 1916 guadagnava 2500 dollari la settimana. La gran parte delle sue pellicole però sono andate perdute, una delle poche sopravvissute è “Lost and Won” del 1915.

Marie Doro 02

Thinking of a way out.

 

Negli anni ’20, delusa dal cinema, decise di lasciare Hollywood. Interessata alla filosofia e alla religione, si iscrisse a New York all’Union Theological Seminary. Si trasferì pomarie doro Sally Bishopi in Europa, girando alcuni film in Italia e nel Regno Unito. Nel 1923 girò “Sally Bishop”, il suo ultimo film, nella sua carriera cinematografica girò diciotto film.

marie doro diplomacy

 

Nel 1915 si era sposata con l’attore di vaudeville e del cinema muto Elliott Dexter, con il quale girò anche alcuni film, ma il matrimonio si risolse presto con un divorzio, e non si risposò più.

 

Marie Doro Grave

Marie Doro is on the left. Her father in the center, her mother on the right.

Marie Doro Grave 2Trascorse il resto della sua vita in isolamento, per sfuggire a parenti e conoscenti arrivò al punto di cambiare anche quattro hotel alla settimana. Il 9 ottobre 1956 morì di insufficienza cardiaca a New York. Il suo corpo fu cremato, le ceneri sono conservate in un’urna accanto ai genitori nel Duncannon Presbyterian Cemetery in Pennsylvania.

Marie Doro star.jpg

 

Marie Doro ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 1725 di Vine Street.

 

NPG x102133; Marie Doro by Bassano

marie doro chaplin sherlockFu il primo amore di Charlie Chaplin, che recitò con lei al Duke of York’s Theatre nella commedia “Sherlock Holmes” quando era ancora giovane, durante un tour dell’attrice nel Regno Unito. Charlie si era innamorato di lei, ma più tardi, quando si incontrarono di nuovo in America, lei gli disse di non avere nessun ricordo di lui.

marie doro chaplin sherlock part

 

Nel suo libro, “My Autobiography”, Charlie così scrisse del suo primo incontro con Marie nel 1905:

“She was so devastatingly beautiful that I resented her. I resented her delicate, pouting lips, her adorable chin, her raven hair and dark brown eyes. I resented her pretence of irritation and the charm she exuded through it. Through all this querying between herself and the property man she was ignorant of my presence, although I stood quite near, staring, transfixed by her beauty. But, oh God, she was beautiful! It was love at first sight.” *

Marie Doro 14

* “Era bella in un modo talmente devastante da farmela detestare. Detestavo quelle labbra delicate e imbronciate, il suo mento adorabile, i suoi capelli neri e gli occhi di un castano scuro. Detestavo il suo atteggiamento falsamente irritato e il fascino che ne trasudava. Durante tutto lo scambio di domande tra lei e il trovarobe, ignorò la mia presenza, anche se le stavo decisamente vicino, a fissarla, trafitto dalla sua bellezza. O Dio, se era bella! Fu amore a prima vista.”
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attrici Classiche, Cinema e Teatro, Foto, Miti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...